Come non far laggare un server Minecraft

I giocatori del tuo server si lamentano di un lag inaspettato?

Vediamo alcune semplici soluzioni per non far laggare un server minecraft.

Ma prima di tutto, che cosa significa LAG?

Lag è un termine inglese e vuole dire “ritardo”. L’esperienza di gioco può divenire estremamente frustrante: si possono verificare fenomeni quali vistosi scatti delle immagini su schermo o, nei casi più gravi, errori di connessione.

Inserire nel server plugin che riducono il lag

Come non far laggare un server minecraft

Clearlag è stato progettato per ridurre il lag sui server Bukkit / Spigot rimuovendo le entità. Ovviamente questo plugin non può risolvere tutti i problemi di lag, ma ne cancella la maggior parte. E’ molto consigliato per server con oltre 20 giocatori, usando il comando /lagg clear ridurrai drasticamente l’utilizzo di RAM / CPU semplicemente rimuovendo le entità configurate.

Puoi raggiungere la pagina principale del plugin cliccando qui.

Verificare i plugin già installati

Un altro modo per non far laggare un server minecraft, consiste nel verificare che non vi sia alcun errore nella console all’avvio o durante il pieno utilizzo, di solito sono facilmente riconoscibili poichè di colore rosso, potrebbe trattarsi di conflitti che se risolti possono sicuramente ridurre drasticamente l’utilizzo delle risorse, e quindi il lag!

Aumentare la RAM del server

Se, anche dopo aver seguito i primi due consigli il server presenta ritardi, allora è molto probabile che la quantità di informazioni elaborate superi le possibilità del server. In questo caso sarebbe sicuramente una buona idea pensare di incrementare il quantitativo di memoria RAM assegnato ad esso.

Se vuoi conoscere altro riguardo i costi di apertura di un server Minecraft clicca qui!

Articolo scritto in collaborazione con server minecraft italiano Ultimate SkyBlock, la prima SkyBlock innovativa in italia.

Ti potrebbe interessare anche...