Come creare e sviluppare plugins java per Minecraft

Come creare un plugin minecraft gratis | Immagine Java

Hai intenzione di creare un plugin tutto tuo da inserire nel tuo server?

Questo articolo fa proprio al caso tuo!

Per creare un Plugin Minecraft Gratis, è importante specificare che per poter sviluppare un plugin è necessario avere una discreta conoscenza del linguaggio di programmazione Java,  in caso contrario, clicca qui per recarti ad un corso che fa al caso tuo!

PASSO 1 – Eclipse, JDK e Notepad++

  • Per creare un plugin minecraft gratis, avrai bisogno di programmare in Java, linguaggio utilizzato da Bukkit, hai bisogno di installare Java Developement Kit (JDK),  l’insieme degli strumenti per sviluppare programmi da parte dei programmatori Java. Scaricabile ed installabile da qui (versione x64 nel caso hai un sistema OS a 64 bit, mentre x86 nel caso di un sistema a 32  bit).
  •  Installa un editor per Java, ovvero Eclipse Classic, che puoi trovare qui. (Sarà proprio il luogo dove programmerai!)
  • Ora scarica un editor per i file .yml (codice YAML). Io utilizzerò Notepad++, che puoi trovare qui. (Ti servirà a creare i file di configurazione del plugin)

PASSO 2 – Creiamo uno spazio di lavoro

Crea una cartella vuota, chiamala come vuoi, io la chiamo “Testplugin”.
Avvia Eclipse, noterai che dopo la splash screen si aprirà una finestra “Workspace Launcher”. 

Vi viene richiesto un percorso, dove verranno creati i file, imposta la cartella Testplugin.

Si aprirà la schermata principale di Eclipse, dai ci siamo quasi!

PASSO 3 – Importiamo le API Bukkit

Cosa sono? Le API ti permetteranno di semplificare il dialogo fra il plugin che stai per creare e Bukkit.

Nella schermata di Eclipse, chiudi la scheda Welcome, e recati su File>New>Java Project.

Chiama il plugin come vuoi. Ora importiamo le API Bukkit.

Fai click destro sul progetto, nel Package Explorer, e recati su Proprietes. Scarica l’ultima versione, al momento 1.14.2, delle API Bukkit da qui.

Nella finestra che si apre su Eclipse, vai su Java Build Path, e clicca su Add esternal JARs.

Seleziona il file appena scaricato.

PASSO 4 – Importiamo la classe bukkit

Andiamo a creare la classe principale del plugin, quindi fai click destro sul pacchetto, New>Class, chiamala Main (Che sta proprio a significare, principale).

Importiamo la classe bukkit aggiungendo questa riga di comando:

import org.bukkit.plugin.java.JavaPlugin;

PASSO 5 – Il plugin.yml

Andiamo ora a vedere la parte più importante del plugin.
Fai click destro sul progetto nel Package Explorer, New>File. Chiamalo plugin.yml (è obbligatorio inserire questo identico nome).
Apri il file con Notepad++, che hai scaricato precedentemente e mettici:

[ltr][font=monospace][size=x-small][color=green]name[/color][color=#a52a2a][b]: NomePlugin[/b][/color][color=green]
main[/color][color=#a52a2a][b]: Nomepacchetto[/b][/color].Main[color=green]
version[/color][color=#a52a2a][b]: Versione(1.0, 2.0…)[/b][/color][/size][/font][/ltr]

Queste stringhe ti consentiranno di decidere il nome del plugin, il nome del pacchetto e la sua versione, se lo stai programmando per la prima volta ti consiglio la 1.0.

Salva e chiudi Notepad++.
Nel package explorer, fai click destro sul file plugin.yml, e clicca su refresh.

Ora siamo veramente pronti.

PASSO 6 – Sei pronto!

Ecco per esempio come configurare le varie azioni del plugin quando è abilitato (onEnable),  andiamo a modificare la classe main:


package pacchetto;

import org.bukkit.plugin.java.JavaPlugin;

public final class Main extends JavaPlugin {

@Override
public void onEnable() {
//Azioni eseguite quando il plugin si avvia correttamente…
}

}


PASSO 7 – Esportiamo il progetto

Quando hai concluso è necessario esportare il plugin in formato .jar, così da poterlo usare.

Andiamo in File>Save All. Poi in File>Export>, selezioniamo Java, poi JAR file e fra i file da esportare seleziona plugin.yml e la cartella src.

Seleziona il percorso di destinazione e il nome del file .jar e clicca su Finish.

Esporterà tutto senza problemi. Nota che in questa guida abbiamo utilizzato le API della versione più recente, ovvero la 1.14.2.

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Articolo scritto in collaborazione con server minecraft italiano Ultimate SkyBlock, la prima SkyBlock innovativa in italia.

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